L’Educazione Alimentare si configura come un importante tassello dell’educazione alla salute. Risulta infatti fondamentale acquisire corrette abitudini alimentari fin da piccoli in quanto un positivo approccio con il cibo getta le basi per un futuro stile di vita armonioso. Il progetto nasce quindi dalla necessità di avvicinare i piccoli al tema del mangiare sano, accompagnando i bambini e i ragazzi in vari percorsi didattici che andranno a stimolare la scoperta dei cibi, i sapori, gli odori e i colori della frutta e delle verdure.

Il progetto seguito e sviluppato dalla Prof.ssa Rossella Scalone, insegnante in pensione, dalla Dott.ssa Nutrizionista Maria Rita Longo e dalla Dott.ssa Psicologa Loredana Pillitteri, si prefigge i seguenti obiettivi:

 

·    conoscere i prodotti: stagionalità, filiera alimentare, chilometro zero;

·    comprendere cosa spinge a mangiare un alimento anziché un altro;

·    composizione degli alimenti, piramide alimentare e modelli stereotipati;

· disturbi alimentari e correlazioni psicologiche nell’alimentazione, anoressia e bulimia.

 

La finalità del progetto sarà portare i partecipanti a riflettere sull’aspetto vitale della nostra vita, con l’obiettivo di correggere le errate abitudini alimentari e modificare gli stili di vita, con particolare attenzione alla prevenzione dell’obesità.

Il progetto richiede che i partecipanti redigano un diario alimentare di una settimana secondo le loro abitudini che servirà ai fini di verifica e valutazione

Il progetto oltre alla partecipazione degli studenti richiederà anche il coinvolgimento degli adulti.

Il progetto prevede tre incontri di due ore, uno alla settimana e un incontro finale con la partecipazione dei genitori.