Gianfranco Gioia, nato a Palermo nel 1971, ha conseguito il diploma di clarinetto presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo e di Sassofono presso il Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina. Ha inoltre frequentato i corsi di Composizione e di Musica Corale e Direzione di Coro. Ha intrapreso l’attività concertistica nel 1984 con il quartetto “Clarinette Ensemble”, con il quale ha svolto quasi un decennio di attività concertistica effettuando, tra l’altro, alcune registrazioni per la RAI radio televisione italiana. E’ stato per diversi anni I clarinetto dell’orchestra Filarmonica Franco Ferrara, di cui è stato socio fondatore, dell’Orchestra da Camera di Palermo ed ha collaborato come clarinettista, sassofonista e compositore con l'Orchestra Musica Contemporanea.

A Gianfranco dobbiamo dare un grazie particolare per averci aiutato in occasione del primo incontro dell'evento "Una, Nessuna, Centomila", con un suo intervento.


Alessandra Dino insegna Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale presso l'Università degli Studi di Palermo. Studiosa dei fenomeni criminali di tipo mafioso, in questi anni ha dedicato particolare attenzione all'osservazione delle trasformazioni dei ruoli e delle pratiche sociali e all'analisi dei processi simbolici e comunicativi all'interno di Cosa Nostra.

Abbiamo avuto il privilegio e l'onore di avere la professoressa, come ospite in occasione dell'incontro "Donne e mafia", secondo appuntamento dell'evento "Una, Nessuna, Centomila.


Settimanale online con cui collabora la nostra amica Serafina Ignoto